La Soccer Montalto Special rappresenta un progetto “oltre lo sport”, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità intellettive attraverso lo sport e in questo caso specifico attraverso il gioco del calcio.
Partendo da un clima di divertimento vogliamo favorire lo sviluppo di:
- capacità comunicative e relazionali;
- abilità cognitive e motorie;
- autonomia, iniziativa personale;
- autostima e fiducia in se stessi,
Tutto questo favorito dal confronto tra coetanei. Si punta, attraverso una nuova metodologia d’integrazione e di insegnamento, a garantire un esperienza sportiva valorizzante e coinvolgente, migliorando la qualità di vita e promuovendo la fiducia in se stessi e l’autocontrollo.
Sotto la guida di Mister Scarpati Salvatore, istruttore di disciplina, insieme alla dott.ssa Bruno Annafranca, tra le altre novità introdotte e già presentate, vi è in programma la partecipazione a partite e manifestazioni di calcio integrato.
FUN & PLAY
Ecco perché questa mattina, 25 ottobre 2025, presso il centro sportivo del Real Cosenza, è iniziato “Fun & Play”, il campionato per ragazzi con disabilità organizzato dalla FIGC. Dopo i test positivi effettuati in Piemonte e in Sardegna nella scorsa stagione, per il 2024/25 il Fun & Play sperimentale è stato allargato a tutte le regioni che fanno parte della DCPS. Il Fun & Play Sperimentale, che si aggiunge ai tre Livelli di gioco in cui sono da sempre suddivise le competizioni della Divisione, è stato ideato per dare una possibilità in più alle atlete e agli atleti che si avvicinano per la prima volta all’attività della DCPS e possono avere difficoltà a giocare al Terzo livello.
Il Fun & Play Sperimentale consiste in attività di allenamento e/o partite amichevoli: l’obiettivo è, appunto, quello di incrementare la pratica calcistica per tutte le atlete e gli atleti tesserati al Fun & Play Sperimentale (oppure al Terzo Livello), attraverso attività ludico-motorie, allenamenti congiunti e ogni altra forma di coinvolgimento sportivo.
Nella prima giornata disputata, i lupacchiotti hanno incontrato i ragazzi di “oltre le barriere” e “insuperabili CZ”.
Prima giornata, sabato 25/10
1)Totò for special -Girasoli della Locride
2)Oltre le Barriere -Montalto Soccer
3)Insuperabili Cz- Girasoli della Locride
4)Totò for special -Oltre le Barriere
5)Montalto Soccer -Insuperabili CZ
Le sfide della seconda giornata, in programma sabato 29/11
1) Oltre le Barriere -Insuperabili CZl
2) Totò for special - Montalto Soccer
3) Oltre le Barriere - Girasoli della Locride
4) Totò for special - Insuperabili Cz
5) Montalto Soccer -Girasoli della Locride
La terza e la quarta giornata vedranno ripetersi, rispettivamente, le sfide della prima e della seconda e si disputeranno il 21/02/26 e il 21/03/26.
Stamattina erano presenti, inoltre, il Presidente De Rose, il Direttore Tecnico Luca altomare e il Direttore Covello. A testimonianza del grande supporto che la Soccer riserva all’inclusione e all’integrazione allo sport.







