Sotto una leggera pioggia autunnale, la Soccer Montalto esce sconfitta di misura dal campo “Stefano Rizzo” di Rossano nella gara d’andata degli ottavi di finale di Coppa Calabria di Prima Categoria. Il Corigliano si impone 2-1, ma la rete rossoblù firmata da Gaudio tiene aperta la qualificazione, che si deciderà nel match di ritorno in programma il 19 novembre.
La cronaca del match
Per questa sfida mister Bria opta per un leggero turnover, dando spazio ai più giovani per mettere minuti importanti nelle gambe. In campo dal primo minuto Molinaro tra i pali, Leporace, Gaudio, Mammone e Alfano in difesa; Benvenuto, Retroso e Alessandro Prete a centrocampo; davanti il tridente composto da Miceli, Renderson e Spizzirri.
Il match si sblocca subito: all’8’ Forcinito approfitta di un errore in fase difensiva e, con un diagonale preciso, porta in vantaggio i padroni di casa. La Soccer non si disunisce e reagisce con personalità, costruendo diverse occasioni da rete. Renderson è il più pericoloso, prima con un tiro dal limite servito da Retroso, poi con un colpo di testa che termina di poco a lato. Anche Gaudio sfiora il pareggio su punizione, ma la palla non entra.
Nel recupero del primo tempo arriva la beffa: è ancora Forcinito a trovare la via del gol, siglando la doppietta personale e il momentaneo 2-0 per il Corigliano.
Nella ripresa mister Bria ridisegna la squadra, inserendo forze fresche ed esperienza con gli ingressi di Pontieri, Bertini, Figliuzzi, Cruz e Renato Prete. Le modifiche danno i loro frutti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Retroso colpisce di testa trovando la respinta di Curatolo, ma Gaudio è il più lesto di tutti e insacca da pochi passi, accorciando le distanze e riaprendo la partita.
Nel finale la Soccer sfiora in due occasioni il pareggio, colpendo anche tre pali clamorosi. Nonostante l’assalto finale, il risultato non cambia: 2-1 il finale, ma con la sensazione di una squadra viva, determinata e capace di mettere in difficoltà un avversario esperto.
Prossimi impegni
La Soccer Montalto tornerà in campo domenica per l’atteso match casalingo contro il San Fili, primo in classifica e ancora imbattuto. Una sfida di alta quota che promette spettacolo e grande intensità, con in palio punti pesanti per la vetta del girone.





